755543 Visitatori
Navigazione: Patologia    Spalla    Lesione della cuffia dei rotatori menu

L’origine dei disturbi alla cuffia, oltre ad una causa traumatica violenta, può nascere da un’irritazione dei tendini dovuta all’iperuso funzionale cui segue una fase di infiammazione, edema ed iperemia tissutale (aumento della vascolarizzazione nei tessuti articolari). Perdurando lo stimolo irritativo, quindi aumentando l’edema, si restringe lo spazio articolare causando un conflitto tra il tendine e la parete ossea sovrastante durante il movimento; ciò perpetua la sofferenza del tendine facendolo degenerare sino alla rottura, parziale o incompleta.

In tal caso si indicherà il danno come “lesione della cuffia dei rotatori” cui conseguiranno lesioni della cartilagine articolare dell’omero e talora dell’osso sottostante. Spesso l’alterazione articolare conseguente alla lesione della cuffia produce l’irritazione del capo lungo del bicipite brachiale e della guaina che l’avvolge nel tratto in cui scorrono sulla testa omerale, l’infiammazione che ne deriva viene definita tenosinovite.

Il dolore alla regione antero laterale della spalla che aumenta con l’attività sportiva o lavorativa che sia e regredisce con il riposo è l’unico sintomo. Con il passare del tempo, il dolore diviene continuo disturbando anche il riposo notturno.

La diagnosi è basata su un’accurata visita confortata da esami strumentali (ecografia, RX, RMN).

Il trattamento è guidato dall’estensione e profondità della lesione. Le lesioni più gravi sono riparabili sono chirurgicamente, mentre quelle più lievi possono essere trattate con la kinesiterapia, la tecarterapiaTM. È consigliabile effettuare delle sedute di tecar® anche prima dell’intervento artroscopico per meglio preparare i tessuti rendendoli più elastici e meno infiammati.

DOVE SIAMO

Siamo in via G. de Vecchi Pieralice 43, 00167 Roma.
Tel: 06 39671253
Fax: 06 39380420.

- FM3 Valle Aurelia
 - Metro A Valle Aurelia
- Autobus 490 e 998

(info ATAC Roma)

DIMITRULLA SRL - SEDE LEGALE: Viale dell'Arte 38 - 00144 ROMA
SEDE OPERATIVA: Via G. De Vecchi Pieralice 43 - 00167 ROMA
Tel: 06 39671253, Fax: 06 39380420, P.I. 06617751000
Email informazioni: centroeuropeofisioterapico@gmail.com
Site powered by Theoreo S.r.l.