748404 Visitatori
Navigazione: Trattamenti    Terapie innovative    CLM menu

 Il CLM (CLOSED LOOP MYOMODULATOR) è un presidio riabilitativo assolutamente inedito in quanto sfrutta i paradigmi del condizionamento neuronale (alfa- condizionamento) per ottenere in distretti muscolari selezionati:

- Ottimizzazione del tono

- Aumento della forza muscolare

- Aumento della resistenza all’esercizio ripetuto.

Tali effetti molto rapidi con grosso incremento di forza e resistenza evidenziabili anche nel cambio di vita del soggetto, sono ottenuti associando una contrazione isometrica volontaria del muscolo da trattare.

Il CLM sfrutta essenzialmente le vibrazioni come metodologia di potenziamento muscolare. L’ applicazione di stimoli vibratori a tutto il corpo o a specifici segmenti corporei è stata dimostrata efficace per migliorare la prestazione ed in particolare le espressioni di potenza meccanica. Questi risultati aprono nuove prospettive per la scienza dell’allenamento e per le scienze riabilitative, poiché attraverso l’uso delle vibrazioni è possibile determinare adattamenti specifici nel sistema neuromuscolare.

Durante il trattamento il distretto muscolare da trattare deve essere tenuto in lieve contrazione isometrica volontaria. La potenza del CLM risiede sia nella sua capacità di fornire stimoli puramente meccanici così modesti e selettivi da agire nel pieno ambito della fisiologia neuromuscolare, evitando qualunque violenza al sistema biologico, sia nella straordinaria persistenza degli effetti ottenuta modificando le memorie dei moduli di controllo del tono muscolare e della forza.

Lo strumento non produce aumento di massa muscolare, anche se tale effetto può essere facilmente perseguito sfruttando gli effetti di forza e resistenza indotti dal trattamento stesso. Il soggetto potrà infatti aumentare i carichi di lavoro, ottenendo in 25-30 giorni con opportuni esercizi mirati, un aumento di massa muscolare.

La durata di ciascuna seduta è di 10-15 minuti per un massimo di 3 applicazioni salvo differente indicazione medica

Tale metodologia trova il suo più largo impiego nei trattamenti riabilitativi e post- chirurgici con notevole riduzione dei tempi di recupero.


DOVE SIAMO



Siamo in via G. de Vecchi Pieralice 43, 00167 Roma.
Tel: 06 39671253
Fax: 06 39380420.

- FM3 Valle Aurelia
 - Metro A Valle Aurelia
- Autobus 490 e 998

(info ATAC Roma)

DIMITRULLA SRL - SEDE LEGALE: Viale dell'Arte 38 - 00144 ROMA
SEDE OPERATIVA: Via G. De Vecchi Pieralice 43 - 00167 ROMA
Tel: 06 39671253, Fax: 06 39380420, P.I. 06617751000
Email informazioni: centroeuropeofisioterapico@gmail.com
Site powered by Theoreo S.r.l.